Impianti

IMPIANTI

COSA SONO GLI IMPIANTI?

Gli impianti dentali più usati, sono delle viti di titanio, che vengono inseriti nell’osso della mandibola o della mascella al posto del denti mancanti. Il tessuto osseo, lega intimamente all’impianto, mediante un processo detto osteointegrazione, che può richiedere qualche mese. Il dentista deciderà caso per caso il momento in cui l’impianto potrà essere utilizzato, a seconda del tipo e numero di impianti, della qualità e quantità di osso presente, del carico masticatorio e di altri parametri.

GLI IMPIANTI SONO ADATTIAL MIO CASO?

I requisiti principali per chi pensa alla soluzione implantologica per sostituire uno o plù denti mancanti, sono: una quantità sufficiente di tessuto osseo, essere in buona salute ed avere gengive sane. Se state pensando ad una soluzione implantologica, dovete essere ben motivati, in quanto il successo e la durata degli impianti, conserva molto da una scrupolosa igiene orale e da visite di controllo e sedute di igiene professionale frequenti. Il dentista, potrà valutare se gli impianti sono adatti al vostro caso con una visita, delle radiografie, dei modelli di studio ed eventualmente una TAC.

COME SI INSERISCONO GLI IMPIANTI?

Gli impianti si inseriscono tramite un piccolo intervento chirurgico normalmente eseguito nello studio dentistico, in anestesia locale. La tecnica più comunemente utilizzata, prevede un’incisione gengivale, attraverso la quale viene eseguito un foro nell’osso per posizionare l’impianto prescelto.

CHIRURGIA AVANZATA. Quando lo spessore e altezza dell’osso non sono sufficienti per inserire un impianto con tecniche standard, in alcuni casi si può ricorrere a particolari tecniche di chirurgia avanzata per aumentare lo spessore e l’altezza dell’osso prima o durante l’inserimento dell’impianto .

VANTAGGI DEGLI IMPIANTI

QUANDO MANCA UN DENTE SINGOLO: l’impianto permette di sostituirlo con una corona, ottenendo un effetto molto simile a quello dei denti naturali, evitando di mettere un ponte. Ciò permette di mantenere intatti i denti adiacenti a quello mancante, utile quando questi siano sani.

QUANDO MANCANO PIU’ DENTI ADIACENTI: il dentista potrebbe consigliarvi l’implantologia qualora ritenga che un ponte tradizionale corra il rischio di fratturarsi o decementarsi perché troppo lungo, o perché sostenuto da “denti pilastro” troppo deboli. Gli impianti permettendo così di aggiungere ulteriori punti di sostegno al ponte.

IN ALTRI CASI: gli impianti permettono di evitare una protesi mobile o, quantomeno di fornire un ancoraggio che la renda più stabile, con maggior comfort nel parlare, nel masticare e nel sorridere.

RISCHIE SVANTAGGI DEGLI IMPIANTI

Mettere degli impianti comporta un piccolo intervento chirurgico al quale possono seguire per alcuni giorni disturbi post-intervento, come gonfiore e dolore nella parte interessata intervento. La protesi su impianti può risultare più costosa e può richiedere tempi di realizzazione più lunghi e altri tipi di protesi. Pur essendo la percentuale di successo degli impianti (95% circa), esiste il rischio molto insuccesso che può verificarsi nei primi mesi per mancata osteointegrazione o successivamente per scorretta igiene orale, masticatorio eccessivo o altre cause.

.Costo Impianto
Dentale Singolo
770
  • Il costo può essere finanziato in 10 mesi a tasso zero.

CONTATTACI

Contattaci per maggiori informazioni.

Con i nostri specialisti puoi scegliere la soluzione migliore per il tuo sorriso!